sabato 31 ottobre 2015

Il futuro della Siria si decide a Vienna

- EDIZIONE STRAORDINARIA -

Il futuro della Siria si decide a Vienna


Dall’inizio del conflitto, la Siria è passata dall’essere uno dei vari esempi di ‘’primavere arabe’’, ad uno dei teatri più sanguinari della regione mediorientale. Dal 2011 ad oggi, una situazione iniziale di grave guerra civile si è trasformata in una vera e propria guerra internazionalizzata, in cui i molteplici attori coinvolti sono spesso difficili da individuare così come è difficile decifrare la quantità di interessi che si intrecciano all’interno di un territorio che nella storia è sempre stato di elevata rilevanza strategica.  Dopo quattro anni, ieri e l’altro ieri, per la prima volta, i principali attori statali coinvolti direttamente o indirettamente nel conflitto siriano, si sono incontrati a Vienna, sotto l’egida delle Nazioni Unite, per intraprendere un percorso diplomatico di risoluzione del conflitto. La notizia è stata comprensibilmente accolta con grande entusiasmo e speranza, in quanto, quella siriana, appare essere la crisi politica e umanitaria più grave dalla seconda guerra mondiale.

I numeri del conflitto:

L'Osservatorio Siriano per i Diritti Umani (SOHR), con sede a Londra e fondato nel 2006, fornisce gli sconcertanti dati del conflitto siriano che ci aiutano a prendere coscienza della gravità della situazione. Dal 18 marzo 2011, data d'inizio del conflitto, fino al 15 ottobre 2015 il numero delle vittime è 250.124: i civili morti a causa della guerra sono stati 74.426, di cui 12.517 bambini e 8.062 donne. Il resto delle vittime sono combattenti. Tra questi 41.201 appartengono alle milizie curde e ai ribelli al regime, 37.010 ai combattenti jihadisti (che includono i foreign fighters provenienti da altri paesi arabi così come dall'Europa) e 91.678 alle forze appartenenti o a supporto del regime di Assad. Come se non bastasse, bisogna considerare anche tutti coloro che sono stati costretti a fuggire dal proprio Paese. Secondo l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) dall’inizio del conflitto 12 milioni di siriani, il 60% della popolazione, sono stati costretti a lasciare le loro case. Di questi 8 milioni sono sfollati interni mentre sono 4,1 milioni i rifugiati in altri paesi. Di questi, 1.650.000 sono giunti in Libano, 800.000 in Giordania, 1.000.000 in Turchia, 400.000 in Iraq, 250.000 in Egitto e 348.000 nei vari stati dell’Unione Europea. Da questi numeri appare evidente come una soluzione del conflitto siriano sia di massima priorità per limitare il più possibile i danni provocati dai combattimenti ed evitare che tali numeri crescano ulteriormente.

I risultati dei negoziati di Vienna:

E' proprio nella capitale austriaca che ieri e l’altro ieri (29 – 30 Ottobre 2015) si sono dati appuntamento le delegazioni di 17 paesi: Russia, Stati Uniti, Iran, Cina, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Giordania, Germania, Francia, Egitto, Italia, Gran Bretagna, Oman, Iraq e Libano, oltre all'inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura, e l'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE, Federica Mogherini, per dare il via ai negoziati di pace per la Siria. Moltissime sono state le questioni sul tavolo, dal futuro del presidente Assad, all’integrità territoriale della Siria passando per le modalità di soluzione della crisi. Di certo questo incontro è solo l’inizio del processo di negoziazione per la pace in Siria, e aspettarsi svolte consistenti sarebbe ingenuo, ma quello che si è potuto evincere dalle dichiarazioni dei protagonisti, è sicuramente la volontà da parte delle parti in causa di trovare punti d’unione. Il capo della politica estera dell'Unione europea, Federica Mogherini, ha descritto i negoziati svoltisi a Vienna "storici" e "molto consistenti": "Abbiamo affrontato le principali questioni che erano sul tavolo [...] ma abbiamo trovato un terreno comune per continuare i colloqui", sottolineando che benché la riunione non sia stata "facile", ha avuto il merito di riunire "per la prima volta, tutti gli attori intorno a un tavolo e, direi, in un'atmosfera molto costruttiva [...] Quindi c'è speranza che si avvii un processo politico sotto gli auspici delle Nazioni Unite". Tuttavia rimangono differenze significative tra i punti di vista dei soggetti in causa. Il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius ha dichiarato: "Ci sono punti di disaccordo, ma siamo abbastanza avanti per incontrarci di nuovo, con la stessa configurazione, tra due settimane".
Il punto più spinoso appare essere quello che riguarda il Presidente Bashar al-Assad: “Il futuro di Assad non è in discussione - ha chiarito il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov - Solo il popolo siriano può decidere sul futuro politico di Assad”. Dichiarazioni che cozzano con quelle che nei giorni scorsi il direttore della Cia, John Brennan, aveva fatto in riferimento ai segnali lanciati dalla diplomazia russa dicendosi convinto che Mosca, a dispetto dalle apparenze, sta cercando di ottenere l’addio al potere del presidente siriano.”Malgrado quello che dicono, penso che i russi non vedono Assad con un ruolo nel futuro della Siria - ha detto Brennan - La questione è quando e come saranno in grado di farlo uscire di scena ” . Sicuramente i passi in avanti di questa ‘’due giorni viennese’’ sono evidenti, cominciando per esempio dalla fondamentale e storica presenza dell’Iran, alleato storico di Damasco. L’altro nodo cruciale è la presenza delle opposizioni politiche siriane (comprese quelle curde) al negoziato. Russi, americani, sauditi e turchi si sono scambiati le liste dei gruppi che potrebbero partecipare ai prossimi incontri. In teoria dovrebbero essere loro i protagonisti (e questa sì che sembra una vera e propria svolta) del prossimo round di incontri, atteso tra due settimane sempre a Vienna e affidato alla guida di Staffan de Mistura, inviato dell’Onu per la Siria. Il prodotto principale del summit di Vienna è sicuramente il documento in cui si articolano i nove punti in cui sono presenti i principi e le linee guida che orienteranno l’esito delle negoziazioni, eccoli:

1) Sono fondamentali l’unità della Siria, la sua indipendenza, la sua integrità territoriale e il suo carattere secolare.
2) Le istituzioni dello Stato resteranno intatte.
3) I diritti di tutti i siriani devono essere protetti senza distinzioni religiose o di appartenenza etnica.
4) È imperativo accelerare gli sforzi diplomatici per mettere fine alla guerra.
5) Si garantirà l’accesso umanitario a tutto il territorio e si aumenteranno gli sforzi per i rifugiati.
6) Bisogna sconfiggere l’Isis e altri gruppi terroristici.
7) Si chiede all’Onu di convocare rappresentanti del governo e dell’opposizione per avviare un processo politico che porti alla formazione di un governo credibile, inclusivo, non settario, che elabori una nuova Costituzione e convochi libere elezioni, supervisionate dall’Onu.
8) Questo processo politico deve essere diretto dai siriani e i siriani decideranno il futuro del loro Paese.
9) I Paesi partecipanti e l’Onu individueranno le modalità di un cessate il fuoco parallelo al processo politico.

Lorenzo Gagliano

Nessun commento:

Posta un commento